venerdì 7 marzo 2014

La pasta frolla: ricetta geniale!

Dopo qualche settimana di inattività, torno finalmente a scrivere e, per festeggiare, voglio regalarvi una ricetta versatile e ultra light che ha cambiato la mia concezione di pasta frolla. Come tutti sapete, la frolla è la base di molti dolci squisiti come crostate e biscotti, pertanto, è una ricetta jolly che tutti e dico tutti dovrebbero saper fare. Detto questo, devo ammettere che non è semplice come potrebbe sembrare: l’impasto risulta sempre difficile da lavorare e, oltretutto, le scandalose quantità di burro necessarie per la preparazione la rendono proibitiva, soprattutto se come me vi siete abbuffati di chiacchiere glassate al cioccolato fino a ieri!!!!!!!

Così, in soccorso di tutti i pasticceri amatoriali (o pasticceri della domenica) che si sentono già in modalità “prova costume”, voglio condividere una ricettina super semplice che vi cambierà la vita. Garantito!

 

Per la Frolla:

125 gr di zucchero semolato

70 gr di burro a temperatura ambiente

1 uovo freddo di frigorifero

90 gr di yogurt bianco (ancora più light? Usate lo yogurt magro!)

300 gr di farina

1 bustina di lievito in polvere

sale (giusto un pizzico)

Scorza di 1 limone

 

Preparazione:

In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero semolato fino a renderlo chiaro e spumoso.  A questo punto, aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a piccoli tocchetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungere lo yogurt, mescolare bene e unire la farina setacciata, un pizzico di sale, la scorzetta di limone e il lievito. Lavorare con le mani fino a ottenere un panetto morbido e elastico. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungere ancora farina fino alla consistenza desiderata. Non è necessario far riposare l’impasto in frigorifero anche se aiuta a renderlo più facile da stendere.

 

A differenza della normale pasta frolla, noterete che il panetto risulta estremamente compatto ed elastico. Questo facilita notevolmente le cose al momento di stenderlo per creare, per esempio, la base di una crostata o dei biscotti. Questa ricetta può essere usata come base per tutti i dolci che prevedono l’uso di pasta frolla in quanto il sapore è assolutamente equivalente. Inoltre, se vi sentite particolarmente creativi, consiglio questo impasto per la preparazione di scritte/numeri decorativi e soprattutto commestibili per abbellire le vostre torte.

 



P.s.: Il post di oggi è dedicato alla mia Trenchy a cui, secoli fa, avevo promesso questa ricettina. Scusa il ritardo Best!

Nessun commento:

Posta un commento